Guida
Fatture inviate e ricevute
SDiPEC funziona come un normale programma di posta elettronica "client", nella schermata principale troviamo le cartelle dei vari stati di invio, esito, accettazione e ricezione, ma vediamo nel dettaglio ogni singolo stato:
Da inviare: Ogni una nuova fattura viene collocata in questa cartella, pronta per essere inviata cliccando il tasto "invia fatture a SDI"
Inviate: Questa cartella ha la stessa funzione della posta inviata del vostro client di posta elettronica. Qui trovate il riepilogo di tutte le fatture inviate e il loro stato, in attesa di accettazione o accettate.
In attesa esito: In questa cartella le fatture sono in uno stato transitorio, rimangono in attesa di esito da parte dello SDI.
Errori: in caso di fatture scartate, in questa cartella vengono evidenziati gli eventuali errori.
Mancato recapito: Questa situazione può capitare quando la fattura è stata inviata correttamente, ma lo SDI non è riuscito a recapitarla per motivi diversi.
In caso di Mancato recapito: Non ci rimane che avvisare il cliente tramite la funzione "Invia via email".
Cliccare sulla fattura, selezionare "Ricevuta" dove è possibile leggere le motivazioni della mancata consegna, cliccare su "Invia via email", SDiPEC crea un messaggio per il cliente con allegata copia della fattura.
Una volta inviata, la fattura può essere spostata nelle fatture accettate tramite il tasto "Sposta fattura in Accettate"
Accettate: in questa cartella troviamo tutte le fatture accettate, da incassare e incassate. Fino a quando una fattura non viene incassata rimane nella cartella "Da incassare", una volta incassata può essere spostata nella cartella incassate, tramite l'apposta funzione "pagamenti" che si trova nel dettaglio della fattura.
Ricevute: In questa cartella vengono inserite, tutte le fatture ricevute, ogni fattura in entrata arriva con stato "da pagare", entrando nel dettaglio della fattura, se abbiamo già saldato possiamo cambiare il suo stato in "pagata"
Argomenti correlati