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Come rimediare alla mancata consegna fattura elettronica

La fattura elettronica viene normalmente recapitata direttamente dal Sistema di Interscambio. Cosa accade se, dopo l'invio, si riceve una notifica di "mancata consegna" e cosa dobbiamo fare a quel punto? Prima di farsi prendere dal panico vediamo le possibili cause e le alternative a disposizione nei singoli casi.

Mancata consegna fattura elettronica, perché avviene?

Nel momentoin cui il Sistema di Interscambio (SdI) riceve una fattura elettronica la esamina e, se il documento rispetta tutti i requisiti richiesti, la convalida come correttamente emessa.
In seguito il SdI procede con la consegna al destinatario, individuando il codice destinatario o l’indirizzo PEC.

In alcuni casi potrebbe tuttavia accadere che vi sia incapacità di effettuare la consegna della fattura elettronica. In questa ipotesi il Sistema di Interscambio invierà una notifica di mancata consegna all’emittente, evidenziata dalla sigla MC, specificando la data in cui il file sarà disponibile per il cliente.

Cause di mancata consegna fattura elettronica e possibili soluzioni

Perché la fattura elettronica non è stata consegnata? Le motivazioni possono essere diverse, a seconda che si tratti di una fattura elettronica a privati (B2C), ad aziende (B2B) o alla Pubblica Amministrazione. 

Nel caso di fattiura elettronica B2C può essere considerata come una normale conseguenza, in quanto i privati senza partita IVA non hanno obbligo di ricevere il dcumento in formato elettronico XML. Il cittadino ha invece  diritto a ricevere la fattura in copia cartacea, consegnata a mano, oppure in formato PDF, se inviata in formato digitale (ad esempio, via email).

Nel caso di fattura elettronica B2B le cause di mancato recapito del documento possono essere collegate a:

  • mancato inserimento del codice destinatario o della PEC
  • codice destinatario o PEC inseriti non sono corretti

In questi casi è necessario provvedere a informare l'azienda cliente della mancata consegna, invitando il destinatario a recuperare il documento dal proprio cassetto fiscale, nell'area riservata Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate. Sarà anche possibile fornire all'azienda una copia cartacea o in PDF del documento.

Se si tratta infine di una fattura elettronica indirizzata alla Pubblica Amministrazione, il Sistema d’interscambio invia la notifica di Mancata Consegna al mittente del documento, poi effettua ulteriori tentativi di consegna per i successivi 10 giorni.Qualora la consegna riesca nei giorni seguenti, al fornitore arriverà la ricevuta di consegna. Se neanche dopo dieci giorni la consegna sarà riuscita il Sistema recapiterà un’attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito. L’attestazione conterrà il file originale della fattura e quello di notifica della mancata consegna sottoscritto elettronicamente. A questo punto sarà necessario provvedere in modo autonomo a inviare la fattura all’ufficio destinatario, utilizzando altri canali, come ad esempio, la mail o la PEC, senza ulteriori passaggi attraverso il Sistema di Interscambio.

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