Chiunque si prepari a creare una start up o un’impresa avrà bisogno di un business plan, o piano di business plan. Lo stesso vale per coloro che si trovino ad affrontare progetti di sviluppo o in caso di operazioni straordinarie come acquisizioni e fusioni in aziende già avviate. Ma cos’è questo documento e quali sono gli obiettivi di questo documento.
Cos’è il business plan e a cosa serve
Il business plan è un documento articolato suddiviso in sezioni che ha il compito di descrivere un progetto di business e di spiegare come un’idea di impresa può trasformarsi, entro un determinato periodo di tempo e seguendo determinate modalità, in un progetto d’impresa vero e proprio. Per raggiungere questo obiettivo il business plan deve seguire una linea che ne predispone la struttura.
Come fare un Business Plan: la struttura da seguire
Gli step da seguire per realizzare un buon business plan prevedono:
- la creazione di un indice
- la redazione di un executive summary efficace
- la descrizione dell'impresa
- una accurata analisi di mercato
- l'illustrazione della strategia di marketing
- la creazione del piano operativo
- la descrizione della struttura organizzativa
- l'illustrazione del piano finanziario
Tutto ciò dovrà essere scritto in maniera chiara e snella, così da rendere il business plan un documento utile non solo a livello interno ma anche e soprattutto esterno. Non dimentichiamo che, tra i compiti principali di un business plan, vi è quello di spiegare la nostra idea imprnditoriale (e i sistemi per raggiungerla) ai potenziali finanziatori.
Ogni business plan si apre con un indice che serve a elencare le varie sezioni presenti nel documento e le relative pagine a cui trovarle, così da renderne più semplice la consultazione
L’executive summary è quella parte del documento che spiega brevemente quale è l’idea d’impresa e i punti chiave. Deve essere scritto in modo accattivante e chiaro poiché si tratta della prima cosa che i potenziali finanziatori leggeranno. Per scrivere un executive summary efficace, il consiglio è quello di redigerlo alla fine, quando il resto del business plan sarà completato.
La descrizione dell'impresa contiene informazioni sulla tipologia, la storia, la struttura aziendale, con una precisazione del settore in cui opera, del prodotto/servizio che offre, del numero delle sedi e dei punti di forza rispetto alla concorrenza.Tra questi ultimi potrebbe essere utile evidenziare la presenza di figure manageriali altamente esperte e qualificate, il fatto di avere una location ottima o il possesso di un brevetto.
L'analisi di mercato dovrà contenere il tipo di prodotto o servizio offerto e a quali domande di mercato intende rispondere. Da mettere in evidenza in questa sezione:
- le caratteristiche del servizio o del prodotto, con foto e materiale informativo
- le possibilità d’impiego
- cosa lo distingue dal prodotto/servizio offerto da altre aziende, specificando anche la presenza di brevetti
- quali possono essere i suoi sviluppi futuri
Nella sezione del business plan destinata all'illustrazione della strategia di marketing è importante descrivere quale è la tattica adottata per attirare e fidelizzare i clienti, per posizionarsi e importi nel mercato. Nel piano di marketing è importante illustrare quali sono le scelte strategiche riguardo a:
- prezzo di vendita
- comunicazione e promozione del prodotto/servizio
- politiche di distribuzione (canali scelti, accordi di commercializzazione, rete di vendita)
Passiamo ora a compilare la sezione dedicata al piano operativo. Qui dovremo inserire informazioni volte a spiegare:
- come si intende produrre e sviluppare il prodotto, quali risorse e processi verranno coinvolti
- come si intende offrire assistenza tecnica ai clienti nella fase post-vendita, aspetto sempre più importante per la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti
Nella sezione dedicata alla struttura organizzativa è necessario descrivere, in modo più dettagliato possibile, i profili del team manageriale (titoli di studio, esperienze, qualifiche professionali), ruoli e funzioni all’interno dell’impresa. Sempre nella sezione riguardante la descrizione della struttura organizzativa è fondamentale stabilire anche il piano di gestione delle risorse umane, di quali figure professionali il progetto ha bisogno (competenze e funzioni) e quale è il piano di assunzioni previsto.
L'illustrazione del piano finanziario è sicuramente la sezione più numerica del business plan, nella quale occorre inserire tutti i dati necessari per fornire una proiezione realistica e dettagliata delle performance economiche e finanziarie dell’impresa.
Questa sezione deve contenere:
- il Conto Economico preventivo per almeno 3 anni, inserendo quindi le previsioni di tutti i costi (fissi e variabili) che l’impresa dovrà affrontare e i ricavi previsti, evidenziando il risultato economico di esercizio
- i flussi di cassa, con indicazione delle uscite finanziarie previste
- lo Stato patrimoniale preventivo per 3 anni (provenienza dei capitali e loro impiego)