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Aprire un e-commerce, importanza del business plan per un'attività di successo

Scegliere di avviare un e-commerce è un grande passo, che dovrebbe essere preparato con cura. La concorrenza è davvero molta, e solo grazie a un'impostazione ottimale è possibile garantirsi buone probabilità di successo. Che si tratti di un nuovo business o piuttosto della necessità di affiancare un negozio fisico ampliandone così il fatturato grazie alla possibilità di raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti oltre a quelli locali, per essere sicuri di investire tempo e denaro in un progetto redditizio è fondamentale tenere presenti alcuni aspetti. Un'analisi dettagliata del target di riferimento, delle reali possibilità di successo e delle migliori strategie di marketing può essere fatta attraverso la redazione del business plan, un documento da non sottovalutare poiché rappresenta la base per iniziare un'attività di successo.

Business plan, un documento da preparare con cura

Il primo passo è sicuramente quello che riguarda il Business Plan, ovvero quel documento nel quale vengono stabilite le strategie aziendali a breve e lungo termine, e nel quale sono racchiusi gli obiettivi del neo imprenditore, con un'analisi delle responsabilità e del budget.

Questa "base" dell'attività imprenditoriale che punta al successo sarà anche un documento indispensabile nel caso in cui l'imprenditore intenda accedere a finanziamenti da parte di istituti bancari o investitori privati.

Ovviamente la complessità di un business plan dipende in gran parte da quella del progetto imprenditoriale, tuttavia vi sono alcune informazioni di base indispensabile che anche il documento più semplice dovrà sempre contenere:

  • identità e obiettivi del progetto
  • motivi per cui i potenziali clienti dovrebbero rivolgersi alla tua azienda
  • target di riferimento
  • concorrenza
  • canali di vendita
  • strategie di marketing
  • business model
  • competenze e risorse necessarie
  • partner e risorse

Attraverso queste basi il tuo business plan dovrà riuscire a fornirti un'idea precisa su come impostare questa nuova attività di vendita online.
Per quanto riguarda identità e obiettivi è importante fare un'analisi dei motivi per cui si vuole aprire un e-commerce e quali potrebbero essere gli elementi distintivi che permetteranno al nuovo business di distinguersi dagli altri. Se ad esempio punti a un prodotto o servizio in particolare potrai analizzarne i punti di forza.

Alla base di un e-commerce di successo c'è sempre la risposta alla domanda "perché i clienti dovrebbero avere bisogno del prodotto o servizio che offro?". Individuare il problema e saper offrire una risposta efficace per la sua risoluzione è sicuramente un buon inizio.

Nell'analisi della futura attività è importante anche tenere conto del target di riferimento, ovvero della nicchia di mercato a cui rivolgersi. Saper identificare le buyer personas ti permetterà di agire con mezzi più efficaci, ad esempio programmando una campagna pubblicitaria mirata così da investire il tuo denaro nella creazione di messaggi che possano raggiungere solo i potenziali clienti. Il target può prevedere persone di una determinata fascia di età, dediti ad attività o con interessi particolari, o di una particolare categoria. Attraverso una attenta analisi demografica potrai individuare il tuo target e comprendere meglio il loro comportamento e le preferenze d'acquisto, così da studiare campagne promozionali mirate, scegliendo ad esempio strategie di marketing che si basano solo sull'e-commerce o piuttosto potenziare i prodotti e i servizi anche attraverso marketplace e social media.

Chi sono i competitors che dovrai affrontare nel tuo nuovo percorso? Conoscere i punti di forza (e quelli di debolezza) dei competitors ti permetterà di trovare il modo migliore per offrire ai tuoi potenziali clienti una valida alternativa. Intendi vendere i tuoi prodotti solo attraverso l'e-commerce oppure questo servirà ad affiancare un'attività fisica già presente sul territorio?

La buona riuscita del progetto dovrà tenere conto anche del budget disponibile e delle spese da affrontare, oltre ad analizzare i tempi previsti per un ritorno economico. Nell'analisi dei costi dovrai valutare anche eventuali spese necessarie per la gestione del sito, del magazzino e della logistica, oltre che del fatto che il prodotto/servizio offerto online sia fornito o meno da terzi. Se prevedi di richiedere dei finanziamenti per affrontare le spese iniziali allora la redazione del business plan sarà ancora più importante, perché sarà questo il documento che costituirà il tuo "biglietto da visita" nei confronti degli istituti bancari. 

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