L'Irpeg è un’imposta diretta proporzionale che viene calcolata su tutti i redditi delle persone giuridiche e dei soggetti alle stesse assimilate. Presupposto dell’imposta e’ il possesso di redditi, in denaro o in natura, rientranti in una delle categorie di reddito previste dalla normativa tributaria ai fini dell’Irpef. I soggetti passivi dell’imposta sono:
- gli enti pubblici e privati, sia commerciali che non commerciali, residenti nel terrtorio delo Stato
- le società di capitali
- le società e gli enti di ogni tipo, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato, limitatamente ai redditi prodotti nel nostro Paese.
Non sono invece considerati soggetti Irpeg gli organi e le amministrazioni dello Stato, compresi quelli a ordinamento autonomo, anche se dotati di personalità giuridica, le regioni, le provincie e i comuni.
L’Irpeg `e un tributo dovuto per periodi d’imposta, il cui arco di tempo viene determinato in relazione al periodo di gestione dell'ente, così come risultante dall'atto costitutivo o per legge. L’imputazione dei redditi al periodo di imposta viene regolata dalle norme attinenti le singole categorie di reddito. L’aliquota ordinaria è del 36%.
La tassa è stata soppressa il 31 dicembre 2003.