News>Regime Forfettario e dei Minimi, come compilare la fattura elettronica con SDIPEC


Regime Forfettario e dei Minimi, come compilare la fattura elettronica con SDIPEC

Visto l'obbligo di fatturazione elettronica che dal 1 Luglio 2022 diventerà obbligatorio anche per chi aderisce al Regime Forfettario o al Reggime dei Minimi, riportiamo di seguito una breve guida su come configurare e compilare una fattura elettronica per questi soggetti con Sdipec.

Procedura di configurazione

per configurare sdipec potete seguire la guida che trovate quì facendo attenzione ad indicare nella sezione "Regime Fiscale" il regime fiscale con cui si è inquadati tra Regime Forfettario (art.1, c. 54-89, L. 190/2014) e Contribuenti minimi (art. 1, c.96-117, L. 244/2007):


Emissione della fattura

La creazione della fattura viene fatta cliccando nel pulsante Crea Fattura e selezionando una voce tra ordinaria o Pubblica Amministrazione a secondo del destinatario del documento, si compila esattamente come le altre fatture con attenzione al fatto che i regimi dei minimi o forfettari per operazioni esenti IVA, dovranno indicare 0% come Aliquota iva e nel campo Natura che diventerà obbligatorio, va selezionato il valore (N.2.2) non soggette altri casi. Tutto questo nel modulo Dati Fattura > Beni e Servizi:

IMPORTANTE:

nel caso in cui l'importo della fattura dovesse superare € 77,47, i soggetti in regime forfettario devono applicare la marca da bollo virtuale di € 2,00, abilitando il modulo "Bollo":

esempio di applicazione di cassa previdenziale:

Ultimo passaggio, per i regimi forfettari, vanno indicate le seguenti diciture:

  • - Operazione effettuata ai sensi dell articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014, e successive modificazioni.
  • - Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014

per fare questo si deve usare il modulo Causali

così facendo abbiamo creato un fattura per il regime dei minimi o forfettario conforme

Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza